La stampa laser e le origini di questa tecnica

La tecnologia Laser – acronimo dell’espressione inglese Light Amplification by the Stimulated Emission of Radiation, per noi italiani “amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione” – nasce nel 1917, con i primi esperimenti di Albert Einstein, che si basò sulle leggi sulla radiazione di Max Plank. La vera paternità della tecnologia Laser, tuttavia, è piuttosto complessa; la data accertata della nascita del primo diodo Laser è il 1971, ad opera di Izuo Hayashi e Morton B. Panish dei Bell Laboratories (New Yersey). Nel 1979 Gordon Gould ottiene l’approvazione di un brevetto che descrive una grande varietà di applicazioni del laser: riscaldamento e vaporizzazione dei materiali, saldatura, foratura, taglio, misurazione delle distanze, sistemi di comunicazione, sistemi di fotocopiatura, oltre a varie applicazioni fotochimiche.

Quale reazione fisica avviene in un diodo laser? Le particelle di luce incontrano energia elettrica: tale incontro incontro crea un’eccitazione delle particelle con un rilascio di energia luminosa. Questa luce direzionata attraverso lenti crea un fascio che è il laser. 

Oggi gli utilizzi del laser nella vita quotidiana sono tantissimi; ecco qualche esempio:

stampa laser con robotLa stampa laser

Una delle principali applicazioni del laser è la stampa laser o marcatura Laser durante il processo produttivo, che permette di inserire sul prodotto dati variabili, come il codice a barre, il numero seriale e così via.

Il laser è particolarmente adatto a questi utilizzi, perché consente di incidere, scavando, tutti i materiali solidi: tipicamente, il materiale asportato evapora per l’azione del raggio laser. In questo modo la marcatura o la personalizzazione è estremamente duratura. Si tratta di una tecnologia di stampa monocromatica che ha una risoluzione oggi molto elevata. 

marcatura laser La stampa laser viene utilizzata anche sulle card e sui tag. I tempi per effettuare una stampa laser su una card dipendono dal tipo di superficie da stampare e dalla qualità che si vuole ottenere: stampare su una foto il logo aziendale, il nome e il cognome e il numero di matricola della persona, ad esempio, può richiedere fino a 50 secondi. 

La nostra linea di personalizzazione robotizzata permette la stampa laser di card, tag ed anche una programmazione del chip

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in tempo reale le ultime novità.

Privacy

Grazie! Iscrizione avvenuta.