“Partitalia Academy” organizza:

+++SAVE THE DATE +++ WEBINAR GRATUITO

 

America’s Cup 2021. Gli AC75: navigare sulle “ali” della tecnologia

11 febbraio 2021, ore 17:00-18:30

Nella America’s Cup del 2021 corrono gli AC75, barche “volanti” in grado di raggiungere i 100 Km/h di velocità.

Partendo da un punto di vista fluidodinamico, nel nuovo webinar di “Partitalia Academy” verrà descritto il funzionamento di queste barche, che, grazie all’uso di ali nell’acqua (foil) riescono a “volare”, raggiungendo velocità impensabili per le barche normali.

Speaker dell’evento digitale sarà Giovanni Lombardi, Professore di Aerodinamica degli Aeromobili e di Aerodinamica dei Veicoli presso l’Università di Pisa, Direttore scientifico del Centro di Fluidodinamica Applicata presso CUBIT Innovation Labs e Coordinatore tecnico del team AC “Green Comm Racing”.

Introdurrà il webinar Arnaldo Merante, Senior Tecnology Consultant di Partitalia, esperto e appassionato di vela e istruttore FIV – Federazione Italiana Vela.

 

I DOCENTI

Giovanni Lombardi è stato Direttore del Master dell’Università di Pisa in “Yacht Engineering” dalla sua attivazione (2005), ed è il responsabile della Convenzione tra il Dipartimento di ingegneria Civile e Industriale di Pisa e la Ferrari S.p.A., attiva dal 2000. Responsabile della cooperazione tra Università di Pisa ed il Team “+39” per il supporto scientifico per la Coppa America del 2007, è coordinatore tecnico del team AC “Green Comm Racing”.

Autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche e 100 report tecnici, è revisore per diverse riviste internazionali. Il prof. Lombardi svolge prevalentemente la propria attività scientifica presso l’Università di Pisa, occupandosi di ricerche nell’ambito dell’aerodinamica, sia in campo sperimentale che numerico.

È inoltre Direttore del Centro di Fluidodinamica Applicata di CUBIT Innovation Labs, fondata nel 2007 dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, dal Polo Tecnologico di Navacchio e da un pool di startup e medie imprese. CUBIT Innovation Labs si configura come centro di ricerca pubblico/privato, iscritto all’albo dei laboratori di Regione Toscana per le tecnologie wireless ed IoT, membro di ECSO, European Cyber Security Organization. È convenzionato con il DICI (Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale) dell’Università di Pisa per lo sviluppo di servizi HPC applicati alla Computational Fluid Dynamics; ha competenza decennale sulla certificazione EMC; svolge attività di ricerca, progettazione e realizzazione di sistemi elettronici sensorizzati sia in ambito prototipale che di produzione massiva, nonché di sistemi industriali per la manutenzione predittiva e sulle tematiche Industria 4.0.

Arnaldo Merante è Membro e Segretario Tecnico della Commissione Telecomunicazioni presso l’Ordine degli ingegneri di Roma, Innovation Manager iscritto nell’elenco degli IMQ presso Ministero dello Sviluppo Economico, Membro del Comitato Scientifico Scuola Diffusa di Roma Capitale e General Manager di Ethical Partners, società di consulenza manageriale. Ingegnere e manager d’azienda, ha maturato una lunga e diversificata esperienza nelle aree dell’innovazione tecnologica, del marketing, del business development, nella creazione e gestione di canali commerciali e nello sviluppo e gestione dei processi aziendali, in settori diversificati come TLC, Media, IT, Energia. Ha svolto un’intensa attività manageriale ricoprendo ruoli dirigenziali sia in aziende nazionali come Italtel, Telecom Italia, Enel, Wind, che multinazionali come 3Com ltd., H3G e British Telecom.

Negli ultimi anni si è focalizzato sull’innovazione tecnologica nel campo delle telecomunicazioni fisse e mobili, delle reti a banda ultralarga, delle mobile app, del digital business, della digital trasformation e delle tecnologie industry 4.0, con alcune incursioni nel settore delle smart city e della mobilità sostenibile, coadiuvando con efficacia il top management di aziende operanti in tali settori. Come Innovation Advisor affianca talvolta i vertici di aziende private e pubbliche amministrazioni con particolare focus su tematiche come IoT, Cloud Services, Artificial Intelligence, Augmented Reality, wearable device. È inoltre esperto dell’analisi e gestione di sistemi informativi dedicati all’organizzazione ed al controllo delle aziende. Da febbraio 2020 svolge attività di scouting tecnologico e progettazione per varie aziende a supporto della prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19 nelle sue varie fasi.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, CONTATTACI!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL WEBINAR

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in tempo reale le ultime novità.

Privacy

Grazie! Iscrizione avvenuta.