“Partitalia Academy” organizza:

+++SAVE THE DATE +++ WEBINAR GRATUITO

 

IoT, wearable e 5G: in che modo migliorano il welfare e la sicurezza dei lavoratori

31 marzo 2021, ore 16:00-17:30

Oggi esiste la possibilità di misurare in modo continuo e non intrusivo una pluralità di segnali fisiologici e/o funzionali, legati allo stato di salute generale e all’attività svolta. Questo apre nuove prospettive in termini di metodi e strumenti a supporto della sicurezza e salute del lavoratore, di ogni mansione ed attività, e di dati a favore dell’azienda, affinché possa migliorare la qualità del sistema lavoro (attività, ambiente, macchine, organizzazione). Nel nuovo webinar di “Partitalia Academy”, Giuseppe Andreoni, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, illustrerà l’utilizzo dei sistemi indossabili nell’ambito dell’ergonomia e della sicurezza sul posto di lavoro.

Le moderne tecnologie offrono già modelli di connettività integrata che si adattano a una grande quantità di soluzioni, animando device indossabili sempre più intelligenti. In un futuro vicino il 5G non solo sosterrà la domanda crescente di wearable, garantendo velocità di accesso alla rete e latenze ridotte, ma sarà anche il volano per lo sviluppo di servizi in grado di migliorare significativamente la qualità e la sicurezza del lavoro connesso. Su questo aspetto si soffermerà Francesco Barletta, Head of ICT & Innovation di WINDTRE, che farà il punto sulle tecnologie di comunicazione al servizio del lavoro connesso con i wearable.

 

I DOCENTI

Laurea in Ingegneria Elettronica nel 1993 e Dottorato di Ricerca in Bioingegneria nel 1998 presso il Politecnico di Milano, attualmente Giuseppe Andreoni è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano dove è Coordinatore del Laboratorio “Tecnologia e Design per la Sanità (TeDH)”, e docente presso la Scuola del Design. La sua attività di ricerca si focalizza sulla progettazione di prodotti, sistemi, ambienti e servizi per la salute e il benessere delle persone utilizzando metodologie di Co-Design e User-Centered Design abbinate all’Ergonomia. Questi riferimenti metodologici consentono la sinergia tra design e tecnologia che si coniugano in soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico, di elevata convenienza per l’utente e di notevole impatto per il sistema in cui vengono implementate. Le principali aree di studio, innovazione e interesse sono: sensori indossabili, ergonomia e tecnologie assistive innovative. È coautore di 13 brevetti nazionali e internazionali, oltre a più di 250 pubblicazioni scientifiche.

Francesco Barletta, Head of ICT & Innovation di WINDTRE, si è laureato in Scienze dell’Informazione, con un Master in Media & Telco presso il Politecnico di Milano. Si occupa, all’interno dell’area B2B Marketing, di sviluppare per i segmenti SME, Large e TOP l’offerta relativa a soluzioni ICT innovative e dei touchpoints e servizi digitali, stabilendo varie partnerships con aziende leader di mercato e startup per completare il portafoglio del brand WINDTRE BUSINESS. Barletta è in Wind fin dalla fase di startup, ricoprendo vari ruoli nel Marketing e nelle Vendite. Nell’area Vendite Consumer, ha contribuito in modo significativo a ridisegnare il presidio distributivo con l’introduzione di strumenti e metodologie multicanale, avviando il processo di Digital Transformation.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, CONTATTACI!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL WEBINAR

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in tempo reale le ultime novità.

Privacy

Grazie! Iscrizione avvenuta.