“Partitalia Academy” organizza:

+++SAVE THE DATE +++ WEBINAR GRATUITO

La localizzazione indoor RFID: applicazioni e casi pratici.

2 febbraio 2021, ore 16:00 -17:00

Nell’era della quarta Rivoluzione Industriale, il paradigma dell’Internet-of-Things (IoT) si estende ai processi industriali mirando ad aumentarne efficienza e sicurezza. Ecco che, l’Industrial IoT (IIoT) trova applicazione nello sviluppo di fabbriche intelligenti e soluzioni logistiche intelligenti. In tale contesto, la tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID, Radio Frequency IDentification) rappresenta una delle tecnologie abilitanti per creare oggetti smart capaci di identificazione, localizzazione, acquisizione ed elaborazione dati, implementazione e comunicazione.

In questo nuovo webinar di “Partitalia Academyverranno discusse le sfide legate alla localizzazione di tag/lettori in uno scenario industriale mediante la tecnologia RFID. Le principali soluzioni di localizzazione saranno introdotte insieme ai recenti sviluppi, discutendo i compromessi tra infrastruttura di sistema e precisione di localizzazione. Verranno presentati esempi di implementazioni pratiche in scenari industriali reali descrivendo anche le recenti attività sulla localizzazione basata su RFID presso l’Università di Pisa.

Docente dell’evento digitale sarà Alice Buffi, Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa.

 

LA DOCENTE

Alice Buffi è nata a Manciano (GR), nel 1984. Ha conseguito la Laurea Triennale e la Laurea Specialistica (summa cum laude) in Ingegneria delle Telecomunicazioni e il Dottorato di ricerca in “Applied Electromagnetism in Electrical and Biomedical Engineering, Electronics, Smart Sensors, Nanotechnologies” presso l’Università di Pisa, rispettivamente nel 2006, 2008 e 2012.

Nel 2011 è stata Visiting PhD Student presso la Queen Mary University di Londra. Dal 2012 svolge incarichi presso l’Università di Pisa, dove attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni.

È coautrice di diversi articoli su riviste internazionali, di contributi per conferenze internazionali, di un brevetto europeo e di una domanda di brevetto europeo. Le sue attività di ricerca riguardano principalmente i metodi per localizzare oggetti statici o in movimento attraverso sistemi di identificazione a radiofrequenza (RFID) che operano nella banda UHF (Ultra High Frequency) per applicazioni di Industria 4.0. Ha ricevuto il Best Paper Award alla conferenza internazionale IEEE RFID-TA 2019 e lo Young Scientist Award dall’International Union of Radio Science, Commission B, nel 2013 e nel 2016. È Associate Editor dell’IEEE Journal of Radio Frequency Identification.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, CONTATTACI!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL WEBINAR

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in tempo reale le ultime novità.

Privacy

Grazie! Iscrizione avvenuta.